Immergersi nel fascino di Marrakech, la città rossa

Per scoprire davvero la magia di una città unica al mondo come Marrakech, non c'è niente di meglio dell'esperienza firmata Dimore d'Epoca Le Sabbie del Tempo: Lawrence d'Arabia e le Meraviglie di Marrakech. Marrakech è una città vibrante e piena di vita, con molte attrazioni note e altre meno conosciute ma altrettanto affascinanti. La redazione di Dimore D'Epoca suggerisce in abbinamento alla magica esperienza in oggetto, alcune delle attività più genuine e dei luoghi più belli e meno turistici da vivere e visitare nella città rossa e dintorni, per viverla in modo più intimo e personale.

 

Le Sabbie del Tempo: Lawrence d'Arabia e le Meraviglie di Marrakech

marrakech

L'esperienza Le Sabbie del Tempo: Lawrence d'Arabia e le Meraviglie di Marrakech ideata da Dimore d'Epoca è articolata su tre giorni di straordinaria intensità per scoprire uno dei luoghi più suggestivi del Nord Africa. Il programma include una cena tipica marocchina nel Riad, una visita guidata in lingua italiana della Medina, un'immersione notturna nel famoso street food della città, una visita guidata e parlante in italiano ai Giardini Majorelle, un'escursione con guida attraverso il deserto su un quad o sul dorso di un cammello e molto altro ancora.

 

Le fondouks, storiche locande ricche di fascino

Foundouk

Le fondouks sono antiche locande utilizzate dai mercanti per riposarsi e commerciare i loro beni. Esplorarle offre uno sguardo autentico sulla vita storica e commerciale della città. Visitarle riporta indietro di centinaia di anni, al punto di percepire il senso di benessere che solo ombra, acqua fresca e cibo saporito possono dare dopo una lunga traversata nel deserto.

 

Mellah, il quartiere Ebraico di Marrakesh

mellah

Il Mellah di Marrakech è pieno di storia, con sinagoghe antiche, un cimitero ebraico e mercati meno turistici rispetto a quelli più centrali. Stretti e tortuosi, i vicoli di Mellah ospitavano un tempo il ghetto ebraico della città, come testimoniano monumenti quali la sinagoga di Lazama, sede di un cortile piastrellato e mostre dedicate alla comunità. I profumi e i colori di questo quartiere sono un tassello importante dello straordinario mosaico di culture e religioni che compone la città di Marrakech.

 

Scoprire la cucina tradizionale

marrakechfood

Partecipare a un corso di cucina marocchina in una casa locale o in una scuola specializzata può essere un modo fantastico per imparare direttamente dalla gente del posto. La cucina marocchina ha molti volti, grazie all'interazione del Marocco con altre culture e nazioni nel corso dei secoli. La cucina marocchina è soggetta a influenze berbere, moresche, mediterranee e arabe: un mix in grado di dare vita a sapori unici. I cuochi nelle cucine reali di Marrakech hanno dato vita alla cucina marocchina odierna: un'esperienza culinaria senza eguali.

 

Le atmosfere create dalla musica Gnawa

Gnawa

La musica Gnawa è profondamente radicata nella cultura marocchina e africana. Assistere a una serata di musica e danza Gnawa può essere un'esperienza culturale unica e coinvolgente. Le sonorità di questa musica tradizionale hanno spesso una funzione ipnotica sia per i musicisti, sia per i partecipanti all'ascolto: un'esperienza nella quale immergersi, da provare in prima persona almeno una volta nella vita.

 

Esplorare i giardini meno noti di Marrakech

garden

Oltre al famoso Giardino Majorelle, Marrakech ospita altri bellissimi giardini come il Giardino dell'Agdal e il Giardino Anima, che sono spesso meno affollati e offrono una pace rilassante. I giardini tradizionali marocchini sono progettati non solo per la bellezza e il relax, ma anche per offrire un rifugio fresco e tranquillo dalle calde giornate africane: aiutano a riflettere ed a ritrovare l'equilibrio interiore.

 


L'hammam, luogo di benessere e cultura

hammam

Sperimentare un hammam tradizionale lontano dai più turistici e costosi consente di immergersi davvero nella vita quotidiana di Marrakech. Il tepore, i giochi d'acqua, i trattamenti di bellezza sono un'espressione della millenaria cultura marocchina. I massaggi con oli essenziali, maschere facciali a base di argilla e trattamenti per i capelli basati su tecniche e conoscenze antiche sono alla base dell'eleganza e del fascino di donne e uomini di Marrakech.

  • Visite: 31

Festa della Mamma tra hotel, cofanetti e magnifiche esperienze

festadellamamma
Celebrazione diffusa in molti paesi del mondo per onorare una delle persone più importanti nella vita di ognuno, la Festa della Mamma celebra la maternità e l'influenza delle madri nella società. Sebbene le origini e le modalità di celebrazione siano diverse a seconda dei contesti culturali e geografici, questo giorno speciale è universalmente riconosciuto come un momento per esprimere gratitudine, amore e apprezzamento verso le figure materne. Nulla di meglio di un viaggio da ricordare, una breve vacanza per celebrare l'affetto che ognuno di noi ha nei confronti della propria mamma, giusto? Dimore d'Epoca propone tre regali davvero speciali: un cofanetto, un'esperienza e un suggestivo hotel di lusso che ora andremo a scoprire nel dettaglio.


Cofanetto Tesori Nascosti: tanti
luoghi splendidi, tutti da soprire
tesorinascostiok
Il cofanetto Tesori Nascosti è una delle proposte più originali ed interessanti by Dimore d'Epoca. La magia di un soggiorno in una splendida location prende vita non solo nelle località più celebri, ma anche in una perla nascosta, uno dei mille frammenti di paradiso che solo l'Italia può offrire. Tesori Nascosti offre un pernottamento di una notte per due persone con colazione in una meta a scelta tra decine di strutture ricettive di grande fascino, disseminate in tutta Italia: un dono speciale per la persona più cara.



Borgo Umbro in Relax
una magica esperienza
relaislacortedibettona
Le esperienze di Dimore d'Epoca sono garanzia di momenti unici: Borgo Umbro in Relax ne è un fulgido esempio! Siete pronti per un fiabesco weekend in una location fuori dal caos della vita di ogni giorno, immerso in una magica atmosfera medievale? Relais La Corte di Bettona risale al 1300: si sviluppa all'interno un susseguirsi di terrazze, solarium e scorci da sogno. Nell'esperienza sono incluse ben due notti con colazione, un percorso benessere SPA denominato D-TOX della durata di un'ora, in grado di rifondere energia al corpo ed allo spirito.


Villa di Sotto: hotel di grande
charme nel cuore della Toscana

villadisotto
Nel magnifico panorama del Chianti Classico a 20 Km da Siena sorge Villa di Sotto, splendida struttura ricettiva. Villa di Sotto prende vita in una splendida casa colonica ottocentesca circondata da borghi e castelli, vigneti e uliveti. Questo lussuoso Bed and Breakfast è stato restaurato senza modificarne l’aspetto originale, ma è dotato al contempo di tutti i comfort moderni: offre comodi appartamenti e camere con una ricca colazione a buffet. Una magnifica SPA e le suggestive piscine panoramiche completano l'offerta di questa laoctaion da sogno.


La Festa della Mamma in Italia
motherdaylove
Nel nostro paese, la Festa della Mamma si celebra la seconda domenica di maggio. La scelta di questa data è relativamente recente e si allinea con quella di altri paesi, come gli Stati Uniti, dove la festa è stata ufficializzata nel 1914. L'idea di una giornata dedicata alle madri, tuttavia, affonda le radici in tradizioni e festività molto più antiche, legate ai culti della fertilità e alle divinità femminili della primavera. Ancora una volta, una festa viva nell'era moderna deriva direttamente da usi e costumi ancestrali, legati a doppio filo al mondo della natura ed alla madre terra.

Un momento speciale
amorefestadellamamma
La moderna Festa della Mamma in Italia è un'occasione per riunirsi in famiglia, spesso attorno a un tavolo imbandito, per dimostrare il proprio affetto. Non mancano i gesti simbolici, come la donazione di mazzi di fiori, in particolare garofani o rose, e regali pensati per esprimere gratitudine. Le scuole italiane giocano un ruolo importante nella celebrazione, organizzando attività didattiche in cui i bambini realizzano biglietti d'auguri e piccoli doni fai-da-te per le loro mamme. In alternativa, perché non regalare un magnifico cofanetto by Dimore d'Epoca in linea con i guati della nostra mamma?

  • Visite: 85

Il castello di Baccaresca, gioiello nel cuore dell'Umbria

Alla scoperta del castello di Baccaresca

castellodibaccarescadimoredepoca

L'Umbria è senza dubbio una delle regioni più affascinanti d'Italia: forte di meraviglie naturali, un patrimonio storico ed artistico inestimabile ed eccellenze eno-gastronomiche di elevata caratura, attira visitatori da tutto il mondo. Per vivere al meglio questo territorio unico, Dimore d'Epoca propone di soggiornare nello splendido Castello di Baccaresca, fortezza edificata nel XIII° Secolo a pochi km da Gubbio.

Le camere del Castello di Baccaresca

castellobeccarescadimoredepocajuniorsuite

L'emozione di soggiornare in un antico maniero non è descrivibile a parole: le evocative stanze del Castello di Baccaresca sono caratterizzate da arredi raffinati, camini monumentali e affreschi che raccontano la storia del maniero. I soffitti sono caratterizzati da affascinanti travi a vista. Il castello di Baccaresca è la location perfetta per un favoloso soggiorno all’insegna del relax. Il Castello offre diverse tipologie di stanze adatte a soddisfare ogni esigenza, senza mai tradire lo stile raffinato che contraddistingue la struttura: camere Classic, DeLuxe, Junior Suite e la spettacolare Tower Suite.

La SPA del Castello di Baccaresca

castellodibaccarescadimoredepoca6

Il Castello di Baccaresca offre un'esclusiva SPA dove rilassarsi e scegliere tra servizi di elevata qualità come massaggi rilassanti, decontratturanti e vari trattamenti di bellezza per il viso ed il corpo. La SPA offre bagno turco, doccia emozionale, vasca idromassaggio con cromoterapia e sala relax con parete di sale. Il tutto impreziosito da musica, profumi e colori. Per ogni servizio e trattamento il Castello di Baccaresca ha optato per una linea di prodotti interamente bio e vegan, particolarmente delicati sulla pelle.

L'Umbria, il suggestivo cuore verde d'Italia

castellodibaccarescadimoredepoca5

“Il cuore verde d'Italia": così è nota l'Umbria, regione incastonata nel centro della penisola celebre per i suoi paesaggi mozzafiato, ricchi di colline, valli, fiumi e laghi. Caratterizzata da un profondo senso di pace e da una natura quasi intatta, questa splendida regione è la destinazione ideale per chi cerca un rifugio lontano dal caos della vita moderna. L'Umbria vanta un ricco patrimonio storico e artistico, con città come Perugia, Assisi, Orvieto, e Spoleto che offrono esempi eccezionali di architettura medievale, rinascimentale e barocca. Assisi, in particolare, è meta di pellegrinaggi da tutto il mondo per essere la città natale di San Francesco. È anche famosa per i suoi festival e le sue manifestazioni culturali, come il Festival dei Due Mondi a Spoleto. Con i suoi borghi medievali arroccati sulle colline, i sentieri naturalistici, i luoghi di culto e la sua tranquilla bellezza, l'Umbria è considerata uno dei luoghi dove la qualità di vita è più alta non solo in Italia, ma in tutta Europa. Il castello di Baccaresca è il punto di partenza perfetto per esplorare l'Umbria e rimanere inebriati dal suo fascino unico.


Perugia, gioiello medievale di enorme fascino

castellodibaccarescadimoredepoca4

Il castello di Baccaresca sorge a poco più di mezz'ora di macchina da Perugia. Capoluogo del'Umbria, una delle regioni più verdeggianti e suggestive d'Italia, Perugia è una città ricca di storia e cultura. Famosa per le sue mura etrusche, strade lastricate e architettura medievale, Perugia offre un affascinante viaggio nel tempo. Al centro della città si trova la Piazza IV Novembre, dominata dalla maestosa Fontana Maggiore e dalla Cattedrale di San Lorenzo, due dei più emblematici monumenti perugini. L'Università degli Studi di Perugia, fondata nel 1308, è una delle più antiche d'Italia, rendendo la città un vivace centro studentesco. Perugia è rinomata anche per la sua ricca offerta culturale, ospitando eventi di fama internazionale come il Perugia Jazz Festival. Il suo patrimonio artistico è esemplificato dalla Galleria Nazionale dell'Umbria, che custodisce opere di artisti del calibro di Perugino e Pinturicchio. La città è inoltre celebre per la produzione di cioccolato, in particolare per il Bacio Perugina, celebrato ogni anno con l'evento Eurochocolate che attira golosi da tutto il mondo. Per gli ospiti del castello di Baccaresca una visita alla scoperta delle meraviglie di Perugia è d'obbligo!

Enogastronomia in Umbria: cibo e vini deliziosi

castellodibaccarescadimoredepoca3

L'Umbria è una terra ricca di tradizioni, storia e di eccellenze enogastronomiche e rappresentano una meta ambitissima da buongustai di tutto il mondo. Uno dei simboli dell'enogastronomia umbra è senza dubbio il tartufo, in particolare il pregiato Tartufo Nero di Norcia, protagonista indiscusso di piatti raffinati che seducono il gusto e l'olfatto. Altro pilastro della cucina regionale sono i legumi, tra cui spiccano le Lenticchie di Castelluccio di Norcia, coltivate nelle splendide Piane di Castelluccio: sono l'ingrediente principale di zuppe e contorni che riscaldano l'anima, perfetti esempi della cucina povera che sa diventare arte. L'Umbria vanta anche una tradizione olivicola di lunga data, con olio extravergine di oliva che si distingue per il suo sapore fruttato, la sua qualità eccellente ed il marchio DOP. Il patrimonio enogastronomico umbro comprende anche eccellenze nel campo della salumeria, come il Prosciutto di Norcia, un prodotto IGP (Indicazione Geografica Protetta) lavorato ancora secondo metodi antichi. Non si può parlare delle delizie umbre senza menzionare i suoi vini, tra cui il Sagrantino di Montefalco, un rosso robusto e complesso, e l'Orvieto Classico, un bianco fresco e aromatico.

  • Visite: 159

“Emozioni a New York”: vivere al meglio la magia della grande mela

viewbrooklyndimoredepoca

New York non ha certo bisogno di presentazioni: città simbolo del sogno americano, fucina di tendenze pronte a diffondersi rapidamente su scala globale, questa metropoli sprigiona un fascino difficilmente eguagliabile. Scopriamo insieme una piccola opera d'arte scaturita dall'amore per la città sulle rive del fiume Hudson: il viaggio organizzato “Emozioni a New York” by Dimore d'Epoca.

 

Sei giorni indimenticabili
nel cuore della città dei sogni

ladylibertynydimoredepoca

L'esperienza e la passione dello staff di Dimore d'Epoca hanno dato vita a “Emozioni a New York”, un'esperienza davvero unica nel suo genere: sei giorni indimenticabili nella città che non dorme mai, durante i quali cogliere la vera essenza della grande mela sotto molteplici punti di vista. Questo viaggio permette di scoprire la città dei sogni sotto il profilo artistico, architettonico, culturale, naturalistico e gastronomico: un'esperienza davvero unica, fucina di preziosi ricordi.

 

L'unico viaggio che ti fa
vivere davvero New York

dimoredepocaburgerny

Come avrete modo di approfondire nella scheda dedicata a “Emozioni a New York”, questo tour di sei giorni vi permetterà di esplorare, scoprire e toccare con mano quanto di meglio questa straordinaria metropoli ha da offrire. Il pacchetto include visite guidate e suggerimenti per visitare tutti i luoghi più iconici frequentati dai veri newyorkesi: dal cosiddetto "centro del mondo", la brulicante Times Square, alla grandiosa magnificenza della Statua della Libertà, dall'inimitabile atmosfera di Harlem alla surreale tranquillità di Central Park, dai gioielli artistici in mostra al MET, fino a scorci di autentica street life tra Manhattan, cuore pulsante dell'occidente e Brooklyn, il volto nuovo di una città in continua evoluzione.

 

Preziosi consigli che ti faranno
innamorare della grande mela

highlanenydimoredepoca

Il tour ideato da Dimore d'Epoca non ha eguali: basta leggere il programma per esserne certi. Oltre a questo, abbiamo pensato di offrirti i suggerimenti di viaggiatori DOC come gli influencer @territiracconta e @befric, entrambi grandi conoscitori di NY. Il celebre pastrami sandwich di Katz’s Delicatessen ti permette di assaporare in un boccone l'essenza di New York, crogiolo di culture unico su scala globale. Se l'hamburger è il simbolo dello street food a stelle e strisce, 7th Street Burger offre i migliori di New York: impossibile non provarne uno prima di ripartire. Inoltre ti forniremo conigli sui migliori scorci e punti d'osservazione della città, perfetti per dar vita a scatti memorabili: dal Ponte di Broklyn a Dumbo, il quartiere di Brooklyn dove lo sguardo abbraccia Manhattan, senza dimenticare High Lane, il suggestivo parco lineare di New York realizzato su una sezione in disuso della ferrovia sopraelevata. Solo "Emozioni a New York" by Dimore d'Epoca saprà donarti il meglio di questa magnifica città.

new york, il mio viaggio a new york, new york trip

  • Visite: 155

Tutti i ponti del 2024: tante idee per viaggi e vacanze

I ponti rappresentano l'occasione perfetta per una breve vacanza, preziosi momenti di fuga dalla quotidianità e dal ritmo di vita sincopato imposto dagli impegni lavorativi. Dimore D'Epoca fornisce tutti gli strumenti per organizzare un soggiorno straordinario alla scoperta di luoghi magici, dove relax, buon cibo ed aria pulita sapranno ricaricare le energie. Da un lato proponiamo sei straordinarie strutture ricettive sparse in tutta Italia, ciascuna a suo modo unica ed irripetibile, dall'altro elenchiamo tutti i ponti del 2024 con date e riferimenti precisi.

 

Dimora del Prete di Belmonte (Venafro, Isernia)

dimoradelpretebelmonte

Nel centro storico della città di Venafro sorge la Dimora del Prete di Belmonte. Il palazzo sorge nel cuore di un'antica città romana: fu ristrutturato in stile neoclassico intorno al 1860. All’interno si apre un incantevole giardino, circondato dai palazzi circostanti. Ai piani alti, le stanze arredate con mobili d’epoca, vengono offerte per la residenza degli ospiti. Le camere da letto sono situate tutte al secondo piano percorrendo una splendida scala di marmo bianco di Carrara.

 

Borgo Cadonega Relais & Spa (Viano, Reggio Emilia)

CadonegaDimoreDepoca

Borgo Cadonega è un antico borgo sapientemente, ristrutturato ed inserito in un contesto da fiaba. Appena si varca il cancello di Borgo Cadonega Relais & Spa si ha la tipica sensazione di intimità dei borghi, un luogo che concilia modernità e antichità alla perfezione, offrendo pace e tranquillità a tutti i suoi ospiti.Il contatto con la natura è percepito in ognuna delle camere, grazie alla vista che hanno sul borgo o sulle colline circostanti. Un luogo incantevole dove rilassarsi e ricaricarsi.

 

Castello di Roncade (Treviso)

castelloRoncadeDimoreDepoca

Il Castello di Roncade, gioiello dell'architettura rinascimentale, permette all’ospite di immergersi nella vita della villa Veneta. Per questo sono stati ricavati appartamenti nelle torri e camere nel corpo centrale della villa. Il Castello è in una posizione strategica per raggiungere le mete del turismo veneto. Un tuffo nella storia in un contesto lussuoso ed evocativo.

 

Grand Hotel Vanvitelli (Caserta)

GrandHotelVanvitelliDimoreDepoca

Alle porte della città di Caserta sorge il Grand Hotel Vanvitelli, location perfetta per un soggiorno di classe e comfort. Le 240 camere del nostro hotel rispecchiano l’eleganza della hall e delle grandi sale, unendo al lusso degli arredi le comodità della tecnologia. Puoi scegliere tra quattro tipologie di camera: Standard, Superior, Junior Suite e Suite. Una residenza storica dal fascino straordinario.

 

Sexantio - Le Grotte della Civita (Matera)

Sexantinodimoredepoca

Sextantio - Le Grotte della Civita è un albergo diffuso situato a Matera, suggestiva località dove protsgonisti sono i celebri "Sassi". Si tratta di un progetto culturale di recupero conservativo di 18 grotte, alcune di eccezionali dimensioni, e di uno spazio comune in un’antica chiesa rupestre. Un struttura unica nel suo genere, un luogo magico, fuori dallo spazio e dal tempo, dove trascorrere un soggiorno indimenticabile.

 

Sexantio - Santo Stefano di Sessanio (Aquila)

sexantiosessaniodimoredepoca

Recupero e trasmissione della cultura identitaria del territorio sono alla base del progetto Sexantio - Santo Stefano di Sessanio. Tutti i servizi offerti sono legati alle culture del luogo, dalle consuetudini espresse nella sfera domestica, al cibo popolare e all’artigianato. Santo Stefano di Sessanio è un incantevole borgo medioevale fortificato edificato tra le montagne dell’Abruzzo ad oltre 1250 metri di altitudine, all’interno del Parco Nazionale Gran Sasso e Monti della Laga: splendidi luoghi dove natura e storia si incontrano.

 

Tutti i ponti del 2024

Pasqua: domenica 31 Marzo.
Seguita da Pasquetta, lunedì 1 Aprile, crea un weekend lungo perfetto per una breve vacanza in un luogo speciale.

Festa della Liberazione: giovedì 25 Aprile.
Basta prendere un giorno di ferie (venerdì 26), per ottenere un magnifico weekend lungo da trascorrere lontano da problemi e preoccupazioni.

Festa dei Lavoratori: mercoledì 1 Maggio.
È possibile “agganciare” il weekend precedente o quello successivo per dare vita ad una vera e propria vacanza di ben 5 giorni: una fuga da ricordare!

Festa della Repubblica: domenica 2 Giugno.
Nessun ponte: quest'anno la Festa della Repubblica cade di domenica. L'avvento dell'estate, senza però le temperature torride di luglio e agosto, consente di vivere al meglio un weekend in una delle stupende strutture proposte da Dimore d'Epoca.

Ferragosto: giovedì 15 Agosto.
Segnate sul calendario venerdì 16: basta chiedere un giorno di ferie per godersi un meritato weekend di 4 giorni in una delle fantastiche strutture suggerite in questo articolo.

Tutti i Santi: venerdì 1 Novembre.
Noto anche come “Festa dei Morti”, il weekend lungo di Ogni Santi è perfetto per una vacanza rilassante, magari dopo una... spaventosa festa di Halloween.

Immacolata: domenica 8 Dicembre.
Nessuna possibilità di ponte: ciò non vieta affatto la possibilità di organizzare un memorabile weekend fuori porta in un luogo suggestivo, come le location suggerite da Dimore d'Epoca.

Natale: mercoledì 25 Dicembre.
È sufficiente prendere due giorni di ferie, ovvero lunedì 23 e venerdì 27, per vivere i giorni più magici dell'anno in un luogo speciale, come le mete suggerite d Dimore d'Epoca.

Santo Stefano: giovedì 26 Dicembre.
Il giorno dopo Natale è l'occasione perfetta per “scappare” dalla città dopo pantagruelici pranzi e le cene con i parenti.

San Silvestro: martedì 31 Dicembre.
Basta prendere un giorno di ferie, ovvero lunedì 30 dicembre, per trasformare l'ultimo dell'anno in uno spettacolare weekend lungo in un posto fantastico, cominciando l'anno che verrà nel modo migliore.

  • Visite: 193

Dimore D'Epoca è un marchio di Hyper srl | C.trà Riale, 13/a - 36100 Vicenza - Italia | P.IVA e C.F. 02372320248 | Aut. 3986
Ufficio prenotazioni +39(0)444324525 Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. | Ufficio affiliazioni Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. | Ufficio informazioni Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.


© Dimore D'Epoca. Tutti i diritti riservati. Realizzato da Web Surfers.