• Piancastagnaio

    Convento San Bartolomeo

HOTEL

Convento San Bartolomeo

Il Convento San Bartolomeo è stato uno dei segreti meglio custoditi della Toscana, incastonato alle pendici del monte Amiata, il più grande duomo lavico della Toscana. Le sue porte non sono mai state aperte al pubblico per più di 700 anni.
Nel 2008 la famiglia Ricci Barbini, che ne ha raccolto la preziosa eredità, ha scelto di riportarlo al suo originario splendore, per accogliere in un’oasi di benessere chi è alla ricerca di un luogo magico e di antica bellezza, dove ritrovare emozioni e sensazioni fuori dal tempo. 

 Il Convento
All’interno del Convento si respira la magia di una dimora “storica” che, grazie a una paziente e appassionata opera di restauro conclusa nel 2008 ha recuperato i segni del suo passato millenario.
Oggi il Convento è un luogo di semplice eleganza e di tradizione, che ha scelto di aprire le sue porte, a voi, suoi ospiti speciali.

Uno spazio familiare
La storia del Convento ha radici lontane, familiari. Racconta di un eccellente chirurgo, Vittorino Ricci Barbini, che aveva scelto di tornare a vivere nelle sue terre di origine, nella casa dove aveva trascorso la sua infanzia, per coltivare un sogno e tramandarlo ai suoi tre figli: restituire alla sua bellezza originaria il Convento San Bartolomeo, la dimora di famiglia ricevuta in eredità a seguito dell’editto Napoleonico del 1808.

Una storia che si tramanda, e che raccoglie la responsabilità di preservare questo angolo di Medioevo che dolcemente volge al Rinascimento e che nello stesso tempo è stata dimora familiare, uno spazio intimo, in cui ritrovarsi.
Una storia da scrivere con tutti coloro che sceglieranno il Convento come angolo del cuore, un luogo autentico dove ritrovare se stessi, in cui assaporare il senso di un tempo millenario.

Una Toscana ancora da scoprire
Chi arriva al Convento San Bartolomeo trova semplicità, eleganza e cura del dettaglio. Potrà godere del silenzio delle mura millenarie, del riposo nell’orto dei frati e lasciarsi incantare dai delicati paesaggi della Val Paglia e delle Crete Senesi, seguendo il dolce profilo del Monte Amiata che abbraccia il Convento con la sua natura possente.

Il Convento San Bartolomeo è un luogo per chi va alla ricerca di esperienze autentiche. E’ poco distante dagli itinerari classici della Toscana, dai più rinomati centri termali, ma si trova in una Toscana ancora inesplorata, tutta da scoprire.

La struttura
Il complesso conserva integro l’impianto originario: un chiostro coperto che si snoda attraverso gli antichi colonnati, un antico pozzo al suo interno e il doppio accesso sull’orto secolare e sul Belvedere che si apre sulla Val di Paglia dominata dalla Torre di Ghino di Tacco. Ampi saloni affrescati si snodano attorno al chiostro medievale.
La residenza è composta da 15 camere: le confortevoli suite, le comode stanze, le originarie celle e infine le dependance che si affacciano sull’orto.

Il restauro del Convento, fatto con mano lieve e rispettosa di tutti i segni del tempo e la creazione di un Belvedere, progettato secondo precisi criteri naturalistici sono stati e sono ancora il nostro impegno.

PER PRENOTARE

Compila il seguente modulo di richiesta

Please select a date when we should contact you.
Please tell us how big is your company.
Please tell us how big is your company.
Please type your full name.
Please type your full name.
Invalid email address.
Invalid Input

SOGGIORNA IN QUESTO HOTEL ACQUISTANDO IL SEGUENTE VOUCHER

Regala, regalaTI un soggiorno.
Potrai decidere quando vorrai partire tu nei prossimi 12 mesi (rinnovabili)

POSIZIONE Hotel

Viale G. Vespa 368, 53025 Piancastagnaio (Siena)

Nostri Hotel NELLE VICINANZE

Eremito

Parrano

Villa Acquaviva

Montemerano Saturnia Manciano

Questo Hotel lo puoi trovare nei nostri Cofanetti

Questo Hotel lo puoi trovare nelle nostre Esperienze

Dimore D'Epoca è un marchio di Hyper srl | C.trà Riale, 13/a - 36100 Vicenza - Italia | P.IVA e C.F. 02372320248 | Aut. 3986
Ufficio prenotazioni +39(0)444324525 Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. | Ufficio affiliazioni Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. | Ufficio informazioni Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.


© Dimore D'Epoca. Tutti i diritti riservati. Realizzato da Web Surfers.