Scritto il . Pubblicato in News.

Halloween tra i castelli, a caccia di fantasmi

 L'avvento dell'autunno porta con sé atmosfere particolari e sognanti: in particolare, il periodo di Halloween richiama alla mente il mondo degli spiriti ed il folklore europeo nella sua forma più pura, un immaginario popolato di leggende, castelli e fantasmi. La passione per questi scenari può dar vita a splendidi viaggi.

halloweencastellocastlefantasmaghostdimoredepocaok

Dimore d'Epoca propone diversi soggiorni per vivere in prima persona la magia di un castello medievale. Lo stesso concetto di castello è molto affascinante: queste fortificazioni militari, simbolo di potere, nacquero come roccaforti per difendersi da assedi nemici. In caso di pericolo, nel cortile interno del castello potevano trovare posto tutti gli abitanti degli insediamenti collocati subito fuori dalle mura, solitamente impegnati in attività di agricoltura e pastorizia necessarie alla sopravvivenza del maniero stesso. Non solo una fortificazione quindi, ma un piccolo mondo autosufficiente anche sul piano alimentare.

 halloweencastellocastlefantasmaghostdimoredepocaok2

La notte del 31 ottobre, vigilia della festa cristiana di “Ognissanti”, è nota nel mondo anglofono come Halloween, acronimo di All Hallows' Eve. Si tratta del periodo dell'anno liturgico dedicato alla memoria dei morti. I festeggiamenti di questa ricorrenza si svolgono dalla fine del 1700 in Inghilterra e sono presto giunti nelle coste degli Stai Uniti con i primi coloni. Viaggiando a ritroso nella storia, Halloween affonda le sue radici nella notte dei tempi in Irlanda: questa data corrisponde infatti con Samhain, il capodanno celtico. La civiltà dei Celti è legata a doppio filo con l'Isola di Smeraldo: la loro presenza in Irlanda è erta sin dal VI° secolo avanti Cristo. Dalla metà del secolo scorso Halloween si è via via imposta come ricorrenza di festa, con eventi per ogni età. Pensiamo ad esempio al classico “trick o treat”, il “dolcetto o scherzetto” momento di gioco di casa in casa a caccia di caramelle dei bambini americani giunto ormai anche in Europa. In epoca moderna, Halloween è divenuta occasione per party a tema più o meno spaventoso dedicati ai più grandi, tanto in case private quanto in club e discoteche.

 halloweencastellocastlefantasmaghostdimoredepocaok1

Halloween porta sicuramente alla mente il mondo dei fantasmi. Per gli amanti del brivido, Dimore d'Epoca propone un'esperienza unica nel suo genere, denominata “Il Fantasma degli Innamorati. Nel suggestivo borgo di Grazzano Visconti in provincia di Piacenza visse a metà del '500 Aloisa, figlia del condottiero Giovanni Anguissola. Promessa in sposa a un lontano cugino, si innamorò invece di un fascinoso capitano di ventura, ma non vide mai realizzarsi il suo sogno e morì di dispiacere. La leggenda narra che il fantasma di Aloisa Anguissola protegga l'amore più puro.